Art. 1
L’accesso alla biblioteca consentito a tutti coloro che ne facciano richiesta consegnando all’ingresso un documento personale di riconoscimento valido che verrà custodito dal personale e restituito all’uscita.
Art. 2
L’accesso alla biblioteca, la consultazione ed il prestito sono gratuiti.
Art. 3
I frequentatori devono evitare di turbare la quiete degli ambienti della Biblioteca. Nessuno può entrare o trattenersi nella sala di lettura per ragioni estranee allo studio.
Art. 4
Il prestito è riservato ai soci del Centro Dore, ai residenti nella provincia di Bologna e agli studiosi che pur non rientrando in quanto anzidetto ne presentino una richiesta motivata.
Art. 5
Il tempo massimo di prestito è di 30 giorni, per un massimo di due volumi contemporanei.
Art. 6
La fotocopiatura anche di parte dei volumi è limitata dalle norme di legge vigenti. La biblioteca rende responsabili i singoli utilizzatori per qualsiasi infrazione o abuso commesso al riguardo.
Art. 7
Per casi particolari potrà essere concordato un appuntamento con il bibliotecario per una più proficua ricerca nell’ambito della biblioteca.
Art. 8
Chi sottrae libri o altri oggetti dalla Biblioteca potrà essere sottoposto ad azione legale. In caso di smarrimento o grave danneggiamento di un testo della Biblioteca, anche con sottolineature, note marginali, disegni o macchie, l’utente è tenuto al risarcimento del danno attraverso la rapida sostituzione, a sua cura e spese, del testo stesso.
La Biblioteca può escludere temporaneamente o definitivamente dai suoi servizi coloro che trasgrediscono le norme che la governano.