Centro "Gian Paolo Dore" APS

Centro di documentazione e promozione familiare

Mar

30

Figli in attesa

Inserito da il 30 Marzo 2012

Guida alle adozioni di bambini con bisogni speciali

Ed. Ancora  Milano, 2010, pp.110

Colloc.Dore 4163

Il libro è una guida destinata a chi si avvicina all’adozione ed è stato curato dall’Associazione Ai.Bi., organizzazione umanitaria costituita da un movimento di famiglie adottive e affidatarie.

Il tema affrontato è quello dei bambini “con bisogni speciali” o “special need”, bambini con più di 7 anni di età, con fratelli, con lunga permanenza in istituto o con problemi di salute.

Attraverso 59 domande e le relative risposte, il lettore è aiutato a capire chi sono questi bambini, cosa prevedono le leggi dei vari stati rispetto a loro e alla loro adozione, quali requisiti devono avere le famiglie per adottarli. Il percorso che questi fanciulli e le famiglie devono affrontare non è diverso da qualsiasi iter adottivo, alle coppie però che li accoglieranno è richiesta un grande consapevolezza, una grande disponibilità all’accoglienza e soprattutto tanto amore.

La parte finale del libro presenta due questionari che tendono a testare la disponibilità all’adozione. (S.M.)

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.

Copyright © 2009 Centro "Gian Paolo Dore" APS - Webmaster Alberto Benini - Theme by Lauryn.it - Sponsored by Italianwebdesign - Icons by Sweetie