Centro "Gian Paolo Dore"

Centro di documentazione e promozione familiare

Mar

10

A cura di G. Vigini

Paoline, (Milano), 2012, pp. 146

Colloc. Dore 4242

 

La pubblicazione rappresenta un’occasione per riflettere a fondo sul valore della famiglia, ed in modo specifico sulla vocazione della famiglia cristiana. Edito in occasione dell’Incontro Mondiale delle famiglie, tenutosi a Milano la primavera scorsa del 2012, questo testo attinge al ricco magistero del Santo Padre Benedetto XVI.

Primario intento è quello di riscoprire la bellezza del matrimonio, nelle sue dimensioni di fedeltà, fecondità e gratuità di amore vicendevole. La famiglia ha ricevuto da Dio la missione di essere la prima e vitale cellula della società.

Particolare accento viene posto all’educazione. Educazione che deve essere completa: la famiglia forma, non solo alla fede, ma anche al vivere civile e sociale. Così, essa stessa traduce la presenza viva di Cristo, poiché preparando i figli ad essere buoni cittadini, attraverso la testimonianza ed annuncio del Vangelo, li renda consapevoli dei loro diritti e doveri. Solo così si potrà contribuire alla realizzazione di una società giusta, che abbia come scopo fondamentale il bene comune.

Mar

10

Istantanee di famiglia

Inserito da il 10 Marzo 2013

A cura di S. Perugini

Effatà, Cantalupa (Torino), 2012, pp. 270

Colloc. Dore 4246

La pubblicazione è una selezione di opere cinematografiche, che hanno come tema centrale la famiglia.

Dopo l’introduzione che contestualizza la determinata scelta dei  film, vengono date alcune informazioni relative a ciascuno riguardo il regista, il cast, la trama ed una seguente commento.

Le analisi proposte, sono frutto della ricerca di un gruppo di giovani laureandi della laurea magistrale di Scienze Politiche della LUISS “Guido Carli”, e forniscono una lettura fresca e vivace dell’ambito familiare e le sue relazioni.

Attraverso lo sguardo di differenti registi, sia italiani che stranieri, il testo rappresenta una preziosa opportunità per riflettere, e affrontare, l’evoluzione ed i cambiamenti della famiglia nel primo decennio degli anni Duemila.

Sarà utile strumento per tutte le professioni che intervengono nell’ambito della comunicazione, sia studenti che docenti, ed ancora, per animatori che lavorano ed organizzano progetti e dibattiti in ambito culturale e di cineforum.

Mar

30

Donare perdonare

Inserito da il 30 Marzo 2012

Kothgasser -Sedmak

L’arte di ricominciare

Edizioni Messaggero, Padova, 2010, pp.191

Colloc. Dore S 10577

Il libro è un invito a ricominciare.

Un viaggio che non richiede nulla di impossibile.

Se ogni giorno rispondiamo alle domande che la vita ci rivolge, se compiamo i doveri quotidiani, allora il cammino del perdono che porta a Dio e al dono del perdono, rende possibile un nuovo inizio anche là dove il bilancio di una vita sembra essere estremamente negativo. (M. D.F.)

Mar

30

L’ Emergenza educativa

Inserito da il 30 Marzo 2012

Persona, intelligenza, libertà, amore. IX Forum del Progetto Culturale

Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI
Ed. EDB, Bologna, 2010, pp. 423
Colloc. Dore 4169

Il volume raccoglie oltre sessanta interventi di partecipanti al IX Forum del Progetto Culturale della CEI, svoltosi a Roma il 27-28 marzo 2009 sul tema dell’ “emergenza educativa”, tema che sarà poi
confermato dagli orientamenti pastorali della Chiesa italiana per il prossimo decennio, in linea con gli interventi sull’educazione, tenuti da papa Benedetto XVI. Nella trattazione, le riflessioni vengono suddivise per argomenti di gruppi di lavoro, seguite dalle relative sintesi, con le conclusioni del cardinale Camillo Ruini, presidente del Comitato per il Progetto Culturale. Da questo materiale prezioso emerge che il futuro può solo essere assicurato con la formazione globale della persona, aiutata dalla comunità nella sua crescita, nelle scelte e nella vita sociale, in una comunicazione e trasmissione di valori autentici. (P.P.B.)

Copyright © 2009 Centro "Gian Paolo Dore" - Webmaster Alberto Benini - Theme by Lauryn.it - Sponsored by Italianwebdesign - Icons by Sweetie